martedì, settembre 06, 2005,1:05 AM
L'incredibile incompentenza.




Proprio ieri notte discutevo di un progetto sui call center con un'attrice dello spettacolo a cui ho lavorato. Pochi minuti fa ho ricevuto una telefonata da parte di un operatore della Tiscali, che cercava di vendermi la loro linea adsl. Quel povero ragazzo ha cercato di spiegarmi le caratteristiche del loro contratto, e io l'ho interrotto dicendo che avevo già un contratto con un altro operatore, per la precisione Infostrada, e che, quando al tempo chiamai per attivare la linea, la prima compagnia a cui telefonai fu proprio Tiscali. Allora perchè non ho l'adsl di Tiscali? Semplice. Perchè, dopo una telefonata estenuante con un'operatrice, con un tecnico e con un loro superiore, venni a sapere che Tiscali, Tele 2, Eutelia e altre compagnie NON supportano i protocolli richiesti da sistemi operativi non Microsoft. Il mio sdegno è adesso su due fronti: verso le compagnie e verso gli operatori. Verso i primi, perchè è incredibile che compagnie che si dicono all'avanguardia supportino solo reti Microsoft, favorendo così di fatto il monopolio della casa di Redmond, e trascurando totalmente migliaia di utenti che per svariati motivi non usano i loro prodotti. Non voglio soffermarmi a parlar troppo delle mire monopolistiche di Bill Gates, ma trovo davvero ributtante che tutte queste compagnie telefoniche favoriscano coscientemente e deliberatamente una compagnia, invece di offrire un prodotto "universale". La mia seconda annotazione va invece agli operatori di call center. Se le compagnie telefoniche basano gran parte delle loro vendite sul telemarketing, perchè non formano operatori che sappiano quello che stanno dicendo?? Io VI GIURO che sia oggi sia ad aprile quando parlai con l'altra operatrice HO DOVUTO SPIEGARE loro come funziona l'adsl, e che ci sono utenti che non usano sistemi Windows. Comprendo perfettamente che l'uomo medio non ha interesse a conoscere queste cose (con buona ragione), ma trovo poco professionale che IO debba stare ad istruire LORO su come funzionano le LORO linee.
Ogni volta lo stesso discorso:

"Vuole avere la linea blablablabla?"

"No, perchè la vostra linea non supporta blablablabla."

"Ah, davvero? aspetti che chiedo!"

*musica d'attesa*

"Si, aveva ragione, era come diceva Lei!"

Non è professionale che un potenziale cliente debba istruire il potenziale venditore.
 
Postato da Quell'Uomo ¤ Permalink ¤


0 Comments: