lunedì, novembre 28, 2005,6:12 PM

If the doors of perception were cleansed everything would appear to man as it is: Infinite.
 
Postato da Quell'Uomo ¤ Permalink ¤


13 Comments:


  • At mercoledì, novembre 30, 2005 8:28:00 AM, Anonymous Anonimo

    Grande!!!!
    Lo sto leggendo e devo dire che Huxley era oltre che un tossico bastardo, un ottimo (de)scrittore delle proprie peregrinazioni mentali...


    have a nice (to)day

     
  • At mercoledì, novembre 30, 2005 10:00:00 AM, Anonymous Anonimo

    Muahuaha....quindi tutte le belle parole riguardo alle "barriere mentali" da abbattere non era che un modo per dire:come è bello drogarsi?

     
  • At mercoledì, novembre 30, 2005 11:20:00 AM, Blogger Quell'Uomo

    Precisiamo che la frase è di William Blake, poi ripresa da Huxley ne "Le porte della percezione".
    Huxley non era un tossico (nel senso che non si riempiva periodicamente di mescalina) ma l'idea del libro prese spunto da una conversazione con un suo amico che, lui sì, era strafatto.
    Niente da dire poi sul fatto che lo descriva davvero bene! ^_^

    @Ivenda (Evander): Per come la penso io il discorso non era "come è bello drogarsi", ma il pensiero che la mente umana sia poco utilizzata rispetto al suo potenziale. L'uso di droghe mescaline deriva proprio dalla ricerca di apertura mentale che possa far apparire il mondo "diverso" da come lo si percepisce quotidianamente.
    Per fare un esempio: Immagina che il cervello abbia la potenza di una macchina da Formula1. Ora, tu puoi usarlo al massimo e usurarlo presto (come accade nelle corse) oppure decidere di usarlo come utilitaria e portarlo fino alla vecchiaia.
    Credo siano semplicemte due diversi modi di vedere la vita. =P

     
  • At mercoledì, novembre 30, 2005 11:26:00 AM, Blogger Quell'Uomo

    Un piccolo aneddoto:
    Albert Hoffman, l'inventore dell'LSD, sperimentò la droga su se stesso, in una dose che era esageratamente più grande di quella che in seguito consigliò di usare. Prese questa dose ENORME e tornò a casa in bici.
    Hoffman descrisse quell'esperienza come il più bel viaggio (in tutti i sensi) che aveva mai fatto. =P
    Ah, Hoffman disse che l’esperienza psichedelica conduce nelle profondità della coscienza, dove l’illuminazione e la follia giacciono l’una accanto all’altra. Ma non ci si può giocare.

     
  • At venerdì, dicembre 02, 2005 10:49:00 AM, Anonymous Anonimo

    Di certo non utilizza LSD per il bene dell'umanità, "andando oltre le facoltà umane del proprio cervello".(le storie del cervello usato al 10% non sono confermate scentificamente, sono leggende metropolitane, tra le altre cose)
    IMHO,se vuoi vedere il mondo "diversamente" non c'è bisogno di drogarsi.
    Non vorrei certo finire come Ozzy Osbourne.
    Sinceramente, "la ricerca di una apertura mentale del mondo diversa da come lo si percepisce quotidianamente" è una stupidaggine bella e buona.E' un modo per fuggire da una realtà che ti sta stretta e in cui ti trovi male, senza affrontarla direttamente, perchè troppo opprimente e dura da sopportare.Secondo te quale è il motivo per cui la gente si droga?Per cercare nuove aperture mentali?Per scappare.

     
  • At venerdì, dicembre 02, 2005 12:15:00 PM, Blogger Quell'Uomo

    In un buon 90% dei casi, sì. Per quell'altra parte c'è un discorso diverso: alcune credenze religiose usano certi tipi di droga (sopratutto oppiacei, NON droghe sintetiche) per perdere i freni inibitori, ed arrivare, secondo la filosofia, più vicino alla divinità. Sempre in quel 10% rientrano molti artisti: le droghe aiutano l'ispirazione (e qui SOPRATTUTTO quelle sintetiche).
    Pensa ad esempio a Keith Richards, o a John Lennon.
    Il discorso della parte inutilizzata del cervello non è solo un'illazione: è dimostrato che noi dosiamo il nostro corpo per poter vivere più a lungo - e mi sembra anche una cosa abbastanza ovvia -.
    Riguardo Ozzy: Si, è vero, ha preso di tutto, e si vede. Ma credo che per lui il fatto che sia ancora vivo e pensante sia tutto grasso che cola.
    Poi c'è quel 90% che si droga per essere più simpatico, alla moda; o perchè è disadattato.
    Per quel 90% sono perfettamente d'accordo con te.
    Ah, un ultima cosa: non ho detto che l'LSD sia stato usato per il "bene dell'umanità". E' ovvio che il è semplicemente un cammino interiore, e in ogni caso mai collettivo.

     
  • At venerdì, dicembre 02, 2005 10:24:00 PM, Anonymous Anonimo

    Beh si anche l'uomo preistorico ne faceva uso per avvicinarsi agli antenati o al "mondo degli spiriti", ma era una funzione rituale precisa.
    LOL per Ozzy ^_^
    Cmq per il cervello umano forse mi sono espresso male:volevo dire che attraverso l'evoluzione certe parti del cervello, "primitive" o meno, non sono più utilizzate o cmq utilizzate meno.Non è proprio il fatto che noi lo dosiamo.
    Una cosa è certa: il cervello certe persone lo usano molto, altre poco ^^
    Io personalmente se voglio ispirazione leggo un libro, ad esempio Verne...vedrai che voli di fantasia che ti fai, altro che LSD ^^
    CIauuuuu

     
  • At sabato, dicembre 03, 2005 11:12:00 AM, Blogger Quell'Uomo

    Ma anche Aasimov!
    Comunque certe "ispirazioni" non possono che nascere dalle droghe! =P

     
  • At sabato, dicembre 03, 2005 12:01:00 PM, Anonymous Anonimo

    Bello Asimov!
    Ho letto "Cronache dalla galassia", La Fondazione rulla!
    Mi sa che mi faccio prestare tutta la collezione da mio padre, che da giovane li collezionava.Sono centinaia, grandioso.

     
  • At sabato, dicembre 03, 2005 1:01:00 PM, Anonymous Anonimo

    leggere i libri di fantasienza o di orrore è un'ottima cosa, e di certo stimola la fantasia.

    Ma quando io mi lessi At the mountains of madness di HPL totalmente fumato vi giro che fu come avere a che fare con un libro 3d: credevo di essere lì.

    Detto questo, a me piace farmi una fumatina una volta al mese, ma so bene che non è una cosa salutare, e che anche quel poco che faccio prima o poi lo pagherò.
    E non lo faccio per essere simpatico o esuberante (lo sono già di mio! va beh qui obiettate pure ^_^) o per farmi vedere (di solito siamo solo io e un mio amico in un garage disabitato)ma semplicemente per rilassarmi e riflettere con la maggior calma possibile (a volte sono troppo nervoso e ansioso, specie prima di un esame, e una volta un po' di "marocco" mi aiutò ad avere l'atteggiamento giusto per affrontare un esame ostico, in cui presi il massimo).

    Quindi fumare con moderazione è OK, mentre quelli che si distruggono polmoni e neuroni sono di certo da biasimare.

     
  • At domenica, dicembre 04, 2005 12:32:00 PM, Blogger Quell'Uomo

    Beh, la fantascienza è un gran genere, io sono rimasto stupito da Dune anni fa e... WOW!
    Adoro anche Lovecraft, ho apprezzato molto "La stella Polare", e ovviamente (strano, eh?) The Call of Chthulu! =P
    Bisogna ammettere che il potere rilassante delle canne attira! Anche se sinceramente preferisco la maria all'hashish. Anche perchè di solito dentro ci mettono qualunque tipo di merda...

     
  • At lunedì, dicembre 05, 2005 5:59:00 PM, Blogger Tata

    ...Sta immagine mi ha fatto venire in mente una storiella di Luciano De Crescenzo, non mi ricoro in che libro, ma parlava di un tipo che vendeva maniglie e in pratica avunque tu la metessi apriva la porta sui tuoi ricordi o la tua mente...

     
  • At lunedì, dicembre 05, 2005 8:20:00 PM, Anonymous Anonimo

    Se pensi che Lovecraft tutti quei mostri se li vedeva negli incubi....